LA NOSTRA STAZIONE METEO

La stazione attualmente utilizzata per il rilevamento dei dati meteorologici nella località Montericcio è la DAVIS VANTAGE PRO2.

 

 

IL PERCHE' DI QUESTO SITO

Sin da bambino nutro la passione per la meteorologia, sempre attratto e affascinato da questa scienza nel suo continuo e incessante evolversi di fenomeni fisici che coinvolgono l'intera atmosfera e che in ogni istante e in modo perpetuo avvengono sopra le nostre teste. Tutti, almeno una volta nella vita, hanno sentito il bisogno, per esigenza o per curiosità di dare un'occhiata alle famigerate "previsioni del tempo". E sono ormai molti i siti web, le trasmissioni tv, le rubriche sui quotidiani che parlano di meteo, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Spesso però ci imbattiamo in previsioni a larga scala, a livello nazionale o regionale, e il più delle volte non risultano attendibili per il semplice fatto che la morfologia del territorio di una determinata area gioca un ruolo importante nell'influenzare le condizioni meteo in quello stesso luogo. Ecco perchè è maturata in me la decisione di creare un sito web che parlasse di meteo riferito esclusivamente alla nostra città. La conoscenza dell'orografia della nostra zona, saper ad esempio in che modo agisce sul nostro clima la vicinanza del mare o della catena appenninica, le varie isole di calore che si creano e in quali precisi momenti della giornata, il caratteristico nostro " micro clima", le inversioni termiche, gli eventi passati e quant'altro, sono fattori essenziali per stilare una previsione meteo il più attendibile possibile per un'area limitata.

Raggiungere la perfezione nel prevedere il tempo è cosa assai difficile quanto improbabile ma dedicando tanta passione, conoscenza del territorio e della materia ci si può avvicinare molto.        

 

 

 

Si precisa che i contenuti previsionali presenti nel sito sono elaborati da appassionati di meteorologia e non da professionisti facenti parte di enti/organizzazioni in grado di emettere bollettini con l'approvazione dell'ufficialità.
Pertanto meteomontericcio.altervista.org non è responsabile per qualsiasi danno materiale e/o morale occorso a persone, animali o cose quale conseguenza di previsioni eventualmente errate o erroneamente interpretate dai visitatori